A chi è rivolto
Imprenditori, o chi intende diventarlo per l'attivazione e l'esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi, e tutti i professionisti abilitati alla presentazione delle pratiche.
Descrizione
Lo Sportello Unico Attività Produttive è uno strumento di semplificazione amministrativa identificato come unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative relative agli impianti produttivi ed all’avvio ed esercizio dell’attività di impresa. Il SUAP, infatti, fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni, comunque coinvolte nel procedimento.
Come fare
Le domande, le dichiarazioni le segnalazioni e le comunicazioni nonché gli elaborati tecnici e gli allegati devono essere presentati esclusivamente in modalità telematica, con l'utilizzo del Portale dei Servizi.
Cosa serve
Per accedere al Sistema Unico per le Attività produttive è sufficiente dotarsi di uno SPID, fare il login e compilare il modulo di cui si ha bisogno.
Cosa si ottiene
Il SUAP permette di presentare segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA), o di prestazione di servizi, senza dover aspettare le verifiche e i controlli preliminari da parte degli enti competenti. Le amministrazioni destinatarie della SCIA accerteranno poi, entro 60 giorni dal ricevimento della pratica, la veridicità delle dichiarazioni fornite e, in caso di esito negativo, adotteranno provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività. Permette, inoltre, di presentare istanze di autorizzazione (compresa l’autorizzazione unica ambientale – AUA), per le quali però serve aspettare la risposta positiva del SUAP.
Tempi e scadenze
Il servizio è attivo 24 ore al giorno on line.
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio direttamente online tramite identità digitale.
Accedi al servizio online
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.